Il Clos centenario sui Colli di Luni.Boboli e Pianacce,il Punto G

Diary of Wine and Rum

boboli ok_n

Siamo nel cuore dei Colli di Luni,al confine estremo  della Liguria con la Toscana:Castelnuovo Magra. Roberto Petacchi  ha fondato l’ azienda  nel 1993 sulla scia della passione contagiosa del nonno Pietro Giacomelli. Non tutti sanno però che sulla collina c’è  un vigneto prezioso racchiuso in un ” Clos” che risale ad ottant’anni prima, al 1913,da dove nasce Boboli.  Il rapporto umano che si respira entrando in cantina sa di tempi passati e di bottega: mi viene in mente  “Un’ottima annata ” e intanto mi incrocio con i clienti che fanno di questo vino,il loro vino da sempre. Assaggio, chiacchiero, mi confronto, mentre Gabriele (che mi fa da Cicerone), Davide e Roberto si alternano in questa giornata piovosa di giugno. Conosco questi vini, Gabriele lo sa e senza troppi discorsi mi presenta Davide,l’enologo, e iniziamo subito con la degustazione.Assaggio solo la nuova annata ,2015 con curiosità. Il Boboli non è ancora in…

View original post 360 more words

Leave a Reply

