Spaghetti con colatura di alici di Cetara

Ricette da coinquiline

Come già detto, durante queste vacanze ho avuto la fortuna di visitare Atrani, il più piccolo borgo d’Italia e patrimonio dell’Unesco (e delle scale). Si trova nella Costiera Amalfitana, a 10 minuti di cammino da Amalfi. Io adoro fare snorkling, quindi ho visto le miriadi di alici che nuotavano attorno a me nel mare: bellissime! In zona, è normale trovare tantissimi piatti a base di alici, ma il paese più riconosciuto per questo, è sicuramente Cetara.

La colatura di alici è una salsa liquida trasparente dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.

pasta con colatura di alici (2)

Questa mi è stata regalata da mia sorella e Valerio ha fatto la ricetta (e queste sono le prime foto che ho fatto con la fotocamera nuova!).

View original post 188 more words

Leave a Reply

